IL MOTORE DI RENDERING CYCLES
Eevee e Cycles quali sono le differenze?
All’interno di Blender troviamo 2 motori di rendering: Eevee e Cycles. Gli approcci che questi ultimi utilizzano per il calcolo della luce sono diametralmente opposti e soprattutto Eevee risulta molto ostico da configurare per ottenere risultati di alto impatto visivo. All’interno di questo articolo ci soffermeremo in particolare sulle impostazioni che dobbiamo attivare per ottenere dei buoni risultati con il motore di rendering Eevee.
In linea generale possiamo però affermare che:
Cycles: è il motore di rendering interno a Blender più preciso e tiene conto di tutti i fenomeni fisici della luce, punta ad ottenere immagini dall’elevato grado di realismo a scapito delle tempistiche di rendering, che possono prolungare per interni minuti se non ore
Eevee: è un motore che nasce e viene pensato come motore di rendering per videogioco applicato ad un software 3D; l’obbiettivo di Eevee è restituire immagini abbastanza fedeli alla realtà seppur con un elevato grado di approssimazione nel calcolo dei fenomeni luminosi. La priorià di questo motore di rendering è la velocità di generazione dell’immagine. In Eevee molti fenomeni fisici non sono calcolati di default.
i modificatori di Blender
Torna al corso avanzato
luci e illuminazione in Blender